La pillola anticoncezionale è un contraccettivo femminile che inibisce lo sviluppo del follicolo ovarico e l’ovulazione. Poiché può avere effetti indesiderati anche gravi, prima di assumere la pillola è consigliabile sottoporsi ad alcuni esami per valutare i principali parametri, inclusi quelli coagulativi.
Con il termine osteoporosi si intende una condizione in cui lo scheletro è soggetto a perdita di massa e resistenza ossea con conseguente aumento della fragilità dell’osso e maggior rischio di fratture.
Alcune fratture determinano disabilità permanenti, specialmente quelle a carico dell’anca. Si stima che in Italia ne siano colpiti quasi 5 milioni di persone, in gran parte donne.
In caso di valori alterati è opportuno completare l’indagine effettuando una Densitometria Ossea ed una Visita presso l’Ambulatorio dell’Osteoporosi.